Il corso ha come obiettivo quello di introdurre la programmazione a oggetti e di fornire le basi fondamentali per lo sviluppo in ambiente Java.
Può quindi essere considerato un valido punto di partenza per apprendere gli strumenti utili allo sviluppo di applicazioni complesse.
Dettagli del corso programmazione JAVA base
Durata: | 160 ore |
Periodo: | Dal 2 novembre al 22 dicembre 2021 |
Orario: | Dal lun al ven dalle 09.00 alle 13.00 |
Sede: | Il corso di programmazione Java base si svolgerà tramite piattaforma webinar |
Partecipanti: | Verranno selezionati massimo 15 partecipanti |
Scopo: | ASSUNZIONE |
Prezzo: | GRATUITO |
Requisiti candidato: | Conoscenza base dei fondamenti della programmazione. |
Requisiti HW: | |
Destinatari: | Neodiplomati in informatica e neolaureati / laureandi |
Partner: | Finanziato da FORMATEMP |
Programma del corso programmazione JAVA base
Vedi tutto il programma
1 | INTRODUZIONE A JAVA (4 ore) |
---|---|
1.1 | Installare il JDK e l’ambiente di sviluppo |
1.2 | La logica di java, l’interprete JDK |
1.3 | Struttura di un programma in Java |
2 | INTRODUZIONE A JAVA (2 ore) |
2.1 | Il concetto di algoritmo per la soluzione dei problemi. |
2.2 | Scomposizione dei problemi e rappresentazione tramite algoritmi |
3 | TIPO DI DATO E OPERATORI (6 ore) |
3.1 | Variabili e tipo di dato, Operatori Aritmetici |
3.2 | Operatori di confronto, Operatori logici |
4 | GLI ARRAY (10 ore) |
4.1 | Gli array |
4.2 | Array e ciclo for |
4.3 | Lettura e scrittura array |
4.4 | Ordinamento degli array |
4.5 | Operazioni sugli array |
5 | IL CICLO FOR E WHILE (12 ore) |
5.1 | Il ciclo for: uso e struttura |
5.2 | Il for semplificato |
5.3 | Il ciclo while |
5.4 | Do ..while |
6 | I COSTRUTTI CONDIZIONALI (10 ore) |
6.1 | Confroni composti |
6.2 | Il costrutto if…else e if…else if…else |
6.3 | Witch … case |
7 | LE STRINGHE (2 ore) |
7.1 | Le stringhe e il loro utilizzo |
8 | USO DELLE DATE IN JAVA (2 ore) |
8.1 | Applicazioni monolitiche, SOA, Microservizi |
8.2 | Dal monolite ai microservizi |
9 | LA PROGRAMMAZIONE AD OGGETTI (16 ore) |
9.1 | I principi della programmazione ad oggetti |
9.2 | Classe |
9.3 | Oggetti |
9.4 | Incapsulamento |
9.5 | Ereditarietà |
9.6 | Poliformismo |
10 | LE CLASSI (16 ore) |
10.1 | Approfondimento sulle classi |
10.2 | Proprietà e i metodi |
11 | APPROFONDIMENTI SULLE CLASSI (16 ore) |
11.1 | Membri privati |
11.2 | I costruttori |
11.3 | Overload dei metodi |
11.4 | Override dei metodi |
11.5 | Array di oggetti |

300 STUDENTI OGNI ANNO
250 POSTI DI LAVORO DISPONIBILI